LivingAlive - Costellazioni Familiari e Sistemiche
 
LivingAlive - Come funziona il Coaching
APPROFONDIMENTI - Come funziona il Coaching
 
Il Coaching parte dal presupposto che ogni persona abbia, dentro di sè, tutte le risorse per risolvere le diffioltà che si frappongono al raggiungimento dei propri obiettivi. Con il Coaching, quindi, si facilita la persona nello scoprire risorse, attitudini e qualità che ha, ma che non sa di avere o per cui trova ostacoli ad una loro naturale espressione.
Il Coach aiuta la persona a cogliere, comprendere ed imparare ad agire utillando appieno queste risorse.
Questo significa che il Coach non è un insegnate, non da istruzioni o regole a cui attenersi, ne cerca di risolvere il problema al posto della persona. Il compito del Coach non è quello di dare il suggerimento "giusto", ma piuttosto di mettere la persona nelle condizioni di esplorare, comprendere e diventare più consapevole, e da quello spazio prendere decisioni migliori. Il Coaching integra di fatto due aspetti:
  • uno ricettivo ed empatico che fornisce comprensione, sostegno e supporto.
  • l'altro schietto - nel dire le cose come stanno- e orientato alla soluzione dei problemi e al raggiungimento degli obiettivi.
E' importante poi notare che il Coaching non è psicoterapia perchè:
  • è rivolto alla soluzione anziché al problema e per questo aiuta a fare progressi nell'apprendimento e nel raggiungimento di risultati.
  • utilizza le informazioni sul passato per chiarire il punto di partenza nel presente e si concentra esclusivamente sul futuro.
  • si rivolge a persone sane che vogliono migliorare la qualità e la soddisfazione della vita.
Per le applicazioni aziendali del Coaching visita il sito di SystemAlive - Coaching in a changing world www.SystemAlive.com

Vai alla pagina introduttiva sul Coaching... Coaching

Torna all'indice degli approfondimenti... approfondimenti sul coaching

  Torna in cima     Seminari    Incontri Individuali    Approfondimenti © Copyright 2002-2013 LivingAlive™