LivingAlive - Costellazioni Familiari e Sistemiche
 
LivingAlive - Costellazioni Famigliari
APPROFONDIMENTI - Le Costellazioni Famigliari
 
La famiglia, in quanto gruppo di individui nati dallo stesso ceppo, forma un sistema in cui tutti i componenti sono interconnessi e si influenzano gli uni con gli altri. Come in un organismo vivente, ogni componente ha la propria posizione, funzione e vitalità e contribuisce così al benessere o alla difficoltà dell'intera struttura. Le Costellazioni Famigliari aiutano gli individui a vivere con benessere e realizzazione personale la propria esistenza, risolvendo eventuali aspetti problematici del proprio sistema famigliare. Con questo lavoro si trova ed applica la soluzione per risolvere difficoltà legate all'autostima, alle relazioni ed al raggiungimento dei propri obiettivi.

COS'E' UN SISTEMA
Un Sistema è un insieme di elementi strutturato, organizzato e con un fine, sono sistemi ad esempio: il corpo umano, una squadra di calcio, un giardino, una rappresentazione teatrale e un'azienda. Il diverso grado di influenza reciproca tra le varie componenti è determinato dal legame esistente tra di esse. Più la connessione è forte, maggiore è la possibilità di influenzarsi reciprocamente.

METAFORA DEL SISTEMA
Possiamo immaginare che le parti di un sistema siano collegate da "fili", che si presentano con qualità diverse: sottili, impalpabili quando si tratta di un'idea, un desiderio o un progetto. Più percepibili e consistenti quando ci sono in gioco anche sentimenti ed emozioni o se si stanno vivendo delle esperienze importanti o quando si è uniti da un forte obiettivo comune. L'intensità del legame aumenta poi ulteriormente quando si condividono anche il sangue, il DNA ed il vissuto di una vita di gioie e dolori.
Attraverso questi "fili" che collegano i partecipanti al sistema, scorre e viene scambiata energia: dando forza e nutrimento. E la portata è tanto maggiore quanto più grande è la connessione esistente.
L'intreccio che ne consegue è come un "arazzo". Si forma un disegno, in movimento e con colori cangianti. Si crea un campo energetico dotato di intelligenza, memoria, sensibilità e forza. Anche se non è facile vederlo, questo campo esiste al di là dei limiti del tempo e del luogo e contiene in se lo spazio sia per il tutto che per il singolo. E' quello che possiamo anche chiamare l'anima del sistema.

IL SISTEMA FAMIGLIARE
Il sistema famigliare utilizza l'amore come energia ed ha come fine l'evoluzione. Come ogni altro sistema, anche quello famigliare ha le sue regole, che vanno rispettate affinché funzioni al meglio. Quando l'amore fluisce liberamente, tutti i componenti ne sono arricchiti, ricevono e danno in modo appropriato, ognuno sviluppa il meglio di sé e l'energia vitale scorre abbondante.
Perché il sistema sia in buona salute e integro è necessario tener conto di alcune regole di base come: considerare tutte le sue componenti e riconoscere che ne sono parte in eguale misura; rispettare la propria ed altrui posizione nell' ordine naturale di precedenza; bilanciamento nel rapporto tra dare ed avere.
Ma ci sono alcuni fatti gravi e significativi che turbano l'equilibrio del sistema e che possono rendere difficile l'applicazione di questi valori naturali e perciò alterare o bloccare lo scorrimento dell'energia e la connessione degli elementi con il campo Quando accade i componenti del nucleo familiare sono esposti a disagio psicofisico e a difficoltà, mentre riportare l' armonia nel il sistema induce benessere. Se, ad esempio, qualcuno all'interno della famiglia viene dimenticato, questo causerà una perdita di energia; se qualcuno ne viene escluso perché giudicato, si può percepire un blocco energetico conseguenze che si tramandano per generazioni. Tutti in famiglia ne risentiranno, spesso senza comprenderne la causa, ed a soffrirne maggiormente saranno spesso gli elementi più giovani, gli ultimi arrivati e anche i più aperti e sensibili.
L'amore scorre tra i famigliari, come un fiume che arriva dalle generazioni precedenti e si trasmette a quelle future. Se l'amore, questa potente energia, non viene espressa consapevolmente verrà vissuta comunque ma in modo inconscio e pericoloso perché la sua forza è tale da indurre qualcuno a seguire una persona cara, come una madre o un figlio, nella disgrazia e persino nella morte o anche a ripetere un destino difficile di qualcuno altro della famiglia fino a che questo non trovi riconoscimento ed accoglienza.

LE COSTELLAZIONI FAMIGLIARI
Il compito delle Costellazioni Famigliari è di prendersi cura dell'"arazzo" con competenza, sensibilità e rispetto.
Usare le Costellazioni Famigliari, significa rappresentare la propria famiglia partendo da un problema personale, dal bisogno di superare delle difficoltà o per realizzare un desiderio che ci sta a cuore. Partendo dalla domanda posta si prendono in considerazione le informazioni a disposizione su eventi gravi del passato e in base a questo il terapeuta indica chi deve essere rappresentato del proprio sistema famigliare per scoprire e "ri-sistemare" il modello negativo o l'irrisolto che si ripete.
Questa "operazione metafisica" può accadere grazie alla possibilità di accedere all'anima del sistema dove compiere quei passi necessari sciogliendo i nodi e ricucendo la trama del vissuto consentendo agli effetti positivi del lavoro compiuto di sostituirsi alle difficoltà precedenti.
Questo lavoro, attraverso una visione più ampia ed accurata della realtà, offre l'opportunità di abbattere le barriere che ci separano da una vita piena e realizzata aumentando nel contempo le risorse che possono derivare dal sistema. E' un'occasione di crescita ed evoluzione che ripristina la pace, il rispetto e l'amore dentro di sé come in famiglia e libera le energie necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.
Le Costellazioni Famigliari portano in luce l'amore, dandogli un espressione consapevole che apre il cuore, migliora le relazioni e rende padroni della propria vita liberi di far fluire e mettere a frutto le correnti energetiche che riceviamo dall'interno del nostro sistema famigliare ampliando e arricchendo il nostro "arazzo esistenziale".

CONCLUSIONI
Quando ci si riappropria delle parti negate e si porta chiarezza e comprensione umana nelle zone d'ombra, si può dare significato e valore all'esperienza vissuta. Questo ci rende più maturi, forti, ricchi di amore e gratitudine per la vita.
Ogni persona è parte di un sistema famigliare, così come ogni sistema è parte di sistemi più grandi. Questi si intersecano e interagiscono fra loro ed ogni azione si propaga ...... come i cerchi sull'acqua.

Vai al seminario di Costellazioni Familiari... Costellazioni Familiari

Torna all'indice degli approfondimenti... approfondimenti su costellazionie

  Torna in cima     Seminari    Incontri Individuali    Approfondimenti © Copyright 2002-2013 LivingAlive™